logo-service
Percorsi di studio

SERVIZI COMMERCIALI GRAFICO PUBBLICITARIO

Percorso di studi rivolto per chi è interessato all'utilizzo di strumenti professionali per la fotografia, il disegno e programmi digitali per la grafica

Cos'è

Il Grafico (o graphic designer) è un professionista che realizza disegni, bozzetti, lavori di animazione ed elaborati multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o della pubblicità. Può utilizzare differenti tecniche e strumenti, a seconda dello specifico progetto grafico.

In base al settore in cui lavora, è possibile distinguere quattro profili:

  • televisione: in questo ambito il grafico può, per esempio, disegnare ed elaborare il sistema di sottotitoli di un telegiornale, oppure definire in maniera accattivante la modalità di presentazione delle notizie (figure, grafici, immagini ecc.)
  • editoria: in questo ambito un grafico può, per esempio, occuparsi come editor dell’impaginazione di un libro (soprattutto qualora questo contenga immagini), della veste, delle copertine e del concept grafico di una collana editoriale
  • internet: in questo ambito il grafico si occupa della progettazione grafica di siti, lavorando spesso al fianco di altri professionisti del web come il web master e, soprattutto, il web designer (talvolta la figura del grafico e quella del web designer possono corrispondere)
  • pubblicità: in questo ambito, oltre alla concreta definizione delle campagne promozionali (cartelloni, brochure, loghi, ecc.) il grafico può occuparsi anche del packaging di vari prodotti

Come si accede al servizio

Tramite iscrizione on line o direttamente presso il nostro Istituto.

Cosa serve

Un grafico può lavorare come dipendente per un’agenzia pubblicitaria, per una redazione di una rivista o di un sito internet, studi professionali o case editrici. Può tuttavia anche operare come freelance, ricercando il lavoro per sé e contrattando di volta in volta con il committente (singoli soggetti o aziende) le sue attività e il suo compenso. Spesso i grafici, all’inizio della carriera, tendono ad unirsi tra loro per aprire uno studio associato di grafica e design.

Tempi e scadenze

Nei mesi che vanno tra gennaio e febbraio

Contatti