Cosa fa
Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale. | ||
Nel quinto anno le discipline degli istituti tecnici svolgono una funzione di orientamento verso il mondo del lavoro e verso la prosecuzione degli studi negli istituti Tecnici Superiori e nelle facoltà universitarie scientifiche, tecnologiche, economiche e linguistiche. E’ in grado di: – gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio; – collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata; – utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi; – promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale; – intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
– le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, – i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica, – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
Ambiti lavorativi specifici:
Sbocchi formativi: Il diplomato può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare alle facoltà dell’area linguistica, psicologica, economica, turistica, dei beni culturali o corsi post-diploma come l’ITS per il turismo. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nei seguenti corsi di laurea:
|
Ulteriori informazioni
QUADRO ORARIO DISCIPLINE
Discipline | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingue e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze integrate (fisica) | 2 | - | - | - | - |
Scienze integrate (chimica) | - | 2 | - | - | - |
Lingua tedesca | - | - | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | - | - | - |
Lingua Francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale | 2 | 2 | - | - | - |
Discipline turistiche ed aziendali | - | - | 4 | 4 | 4 |
Geografia turistica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Diritto e legislazione turistica | - | - | 3 | 3 | 3 |
Arte e territorio | - | - | 2 | 2 | 2 |
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |