Cosa fa
| Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale. | ||
|
Nel quinto anno le discipline degli istituti tecnici svolgono una funzione di orientamento verso il mondo del lavoro e verso la prosecuzione degli studi negli istituti Tecnici Superiori e nelle facoltà universitarie scientifiche, tecnologiche, economiche e linguistiche. E’ in grado di: – gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio; – collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata; – utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi; – promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale; – intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
– le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, – i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica, – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
Ambiti lavorativi specifici:
Sbocchi formativi: Il diplomato può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare alle facoltà dell’area linguistica, psicologica, economica, turistica, dei beni culturali o corsi post-diploma come l’ITS per il turismo. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nei seguenti corsi di laurea:
|
Ulteriori informazioni
Tecnico Turistico sportivo
L’Istituto tecnico turistico dall’anno scolastico 2020/21 amplia l’offerta formativa affiancando, all’ormai storico indirizzo turistico economico, la curvatura turistico sportivo.
La nuova curvatura riconosce alla pratica sportiva un valore formativo aggiuntivo che consentirà agli studenti di conseguire una preparazione specifica sia in ambito propriamente atletico che nella formazione tecnica con l’approfondimento degli insegnamenti tradizionali con tematiche di anatomia, fisiologia, diritto dello sport, economia dello sport, management e marketing dello sport, giornalismo sportivo, storia dello sport, terminologia sportiva in lingua straniera.
Il piano di studi del corso, infatti, presenta tutte le materie del corso tecnico per il turismo con un aumento del numero di un’ora dedicata alle scienze motorie e sportive evitando la riduzione delle ore di altre discipline. Dal terzo anno il corso prevede fasi di alternanza studio-lavoro e stage nelle società sportive.
La pratica delle discipline sportive avverrà sia presso l’istituto stesso sia presso centri attrezzati della zona per le varie specificità, pertanto ogni disciplina concorrerà in maniera funzionale alla preparazione di animatori ludico-sportivi, di organizzatori di eventi sportivi sul territorio, di animatore di gruppi, di istruttori e/o allenatori di discipline sportive.
A tale proposito l’Istituto scolastico, a seguito di accordi con le società sportive del territorio, darà l’opportunità alle studentesse e agli studenti di incrementare la pratica sportiva nelle ore pomeridiane.
Il “tecnico turistico” a curvatura sportiva contribuisce a creare nuove figure professionali che possano incidere positivamente sul turismo locale sviluppando la domanda turistico-sportiva.
QUADRO ORARIO DISCIPLINE - SPORTIVO
| Discipline | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
| Lingue e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
| Scienze motorie e sportive | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Scienze integrate - Biologia e alimentazione dello sport | 2 | 2 | - | - | - |
| Scienze integrate (fisica) | 2 | - | - | - | - |
| Scienze integrate (chimica) | - | 2 | - | - | - |
| Lingua tedesca | - | - | 3 | 3 | 3 |
| Informatica | 2 | 2 | - | - | - |
| Lingua Francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Economia aziendale - Management sportivo | 2 | 2 | - | - | - |
| Discipline turistiche ed aziendali - Turismo dello sport | - | - | 4 | 4 | 4 |
| Geografia turistica | - | - | 2 | 2 | 2 |
| Diritto e legislazione turistica - Legislazione dello sport | - | - | 3 | 3 | 3 |
| Arte e territorio | - | - | 2 | 2 | 2 |
| Totale | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
QUADRO ORARIO DISCIPLINE - INTERNAZIONALE
| Discipline | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
| Lingue e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua inglese | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Diritto ed Economia - CLIL(*) | 2 | 2 | - | - | - |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | - | - | - |
| Scienze integrate (fisica) | 2 | - | - | - | - |
| Scienze integrate (chimica) | - | 2 | - | - | - |
| Lingua tedesca | - | - | 3 | 3 | 3 |
| Informatica - CLIL(*) | 2 | 2 | - | - | - |
| Lingua Francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Economia aziendale | 2 | 2 | - | - | - |
| Discipline turistiche ed aziendali | - | - | 4 | 4 | 4 |
| Geografia turistica | - | - | 2 | 2 | 2 |
| Diritto e Diritto Internazionale - CLIL(*) | - | - | 3 | 3 | 3 |
| Arte e territorio | - | - | 2 | 2 | 2 |
| Totale | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
(*) Apprendimento integrato di contenuti in lingua inglese