Cosa fa
PROFILO DELL’INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
A conclusione del percorso quinquennale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento dei software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
SBOCCHI E OPPORTUNITA’ LAVORATIVE
Al termine del percorso di studi si consegue il titolo di “Tecnico di amministrazione, Finanza e Marketing”. Il diplomato può:
- accedere a tutte le facoltà universitarie; orientandosi, preferibilmente, verso le lauree di tipo giuridico-economiche, bancarie, statistiche e informatiche;
- specializzarsi come tecnico della gestione aziendale;
- avere accesso a tutte le carriere della Pubblica Amministrazione;
- lavorare come impiegato di concetto presso aziende private (banche, assicurazioni, 19 studi professionali nel settore finanziario-commerciale-amministrativo);
- svolgere la libera professione.
Profilo dell’indirizzo
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing con articolazione Sistemi Informativi Aziendali e curvatura AI & Data Science è protagonista della transizione digitale.
Questo percorso nasce dalla necessità di colmare il mismatch tra domanda e offerta di competenze digitali: oggi le imprese cercano figure capaci di gestire dati, sviluppare soluzioni intelligenti e guidare l’innovazione tecnologica.
Perché è strategico?
- Il 90% delle aziende italiane considera la digitalizzazione e l’analisi dei dati una priorità (Osservatorio Politecnico di Milano, 2024).
- Il mercato dell’AI in Italia è cresciuto del 52% nel 2023, raggiungendo 760 milioni di euro (Osservatorio Artificial Intelligence, Politecnico di Milano).
- Data Scientist e AI Engineer sono tra le Top 10 professioni più richieste al mondo (LinkedIn Jobs Report 2024).
- In Europa mancano circa 1 milione di professionisti ICT (Commissione Europea, Digital Skills Gap Report).
Competenze chiave
- Informatica applicata alla gestione aziendale
- Programmazione (Python, SQL)
- Analisi dei dati e Machine Learning
- Progettazione di database e siti web
- Sicurezza informatica e automazione dei processi
- Applicazione di modelli di Intelligenza Artificiale per ottimizzare decisioni e processi
Sbocchi professionali
- Impiegato digitale in aziende, banche e studi professionali
- Consulente informatico e AI
- Le professioni del presente e del futuro:
- Data Scientist / Data Engineer
- Database Administrator
- IT Consultant
- AI Consultant
Ulteriori informazioni
QUADRO ORARIO SISCIPLINA
| Discipline | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
| Lingue e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | - | - | - |
| Scienze integrate (fisica) | 2 | - | - | - | - |
| Scienze integrate (chimica) | - | 2 | - | - | - |
| ------- | - | - | - | - | - |
| Informatica | 2 | 2 | - | - | - |
| Lingua Francese | 3 | 3 | 3 | - | - |
| Economia aziendale | 2 | 2 | - | - | - |
| Informatica | - | - | 4(3) | 5(4) | 5(4) |
| Economia aziendale | - | - | 4 | 7 | 7 |
| Diritto | - | - | 3 | 3 | 2 |
| Economia politica | - | - | 3 | 2 | 3 |
| Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
() ore di laboratorio in compresenza con gli insegnanti tecnico-pratici